Mozia Museum - Riserva naturale dello Stagnone di Marsala, Trapani
Il progetto del Museo è impostato principalmente su sale destinate a ospitare una collezione permanente di opere d'arte storiche proprie della zona, a cui si aggiungono sale per esposizioni temporanee e un piccolo spazio di pedagogia, per un totale di circa 4000 m². Inoltre sono collegati al Museo gli uffici per la ricerca sistematica e computerizzata delle opere esposte, negozi, un bar e ristorante con terrazze annesse, insomma una sorta d'organismo completo e complesso per stimolare una partecipazione intensa dello spettatore all'arte.
Il medesimo significato si può leggere nell'impianto architettonico e nei materiali che lo compongono, fortemente legati al luogo.
Non è, in effetti non poteva esserlo per il significato dell'edificio, un complesso architettonico estraneo alla topologia e alla natura di Mozia e dello stesso Stagnone. Nasce e vive sull'acqua ed è contornato dai mulini tipici della zona che per il museo hanno il significato di attivare al suo interno un movimento d'acqua. Gli arbusti e i giunchi dello stagno sono stati gli elementi ispiratori del tessuto di copertura dell'intero edificio.